Eco fashionista

Eco fashionista

Il calzino bianco torna in voga, e non è da sottovalutare

calze bianche

Calzini bianchi sì, calzini bianchi no. Amati, odiati, a volte nascosti e altre ostentati… Nel bene o nel male, quel che è certo è che le calze di spugna bianche (e chi le indossa) non passano inosservate. Mai! Lontani anni luce dal fascino ammiccante delle parigine, ma anche dall’eleganza discreta del gambaletto a coste d’ispirazione maschile, mantengono pur sempre un certo allure, mutuato dai campi da tennis. Da qualche anno a questa parte, periodicamente capita che se ne torni a parlare e che si annunci il passaggio dei calzini bianchi da fashion crime a nuovo passepartout di stile. E infatti eccoli farsi strada tra le tendenze moda 2019, protagonisti di look sportivi o più disruptive.

L’abbinamento più visto, quasi scontato, è quello con le maxi sneakers colorate, soprattutto per le calze di spugna con loghi o scritte, seguito a ruota dai calzini bianchi che spuntano dalle Dr. Martens in preda alla nostalgia per gli Anni ’90, e dall’abbinamento bon ton con mocassini di vernice sotto a jeans e pantaloni cropped che li lasciano intravedere. E poi, rieccoli: i sandali col calzino bianco, miglior attore (non) protagonista tra lacci e listini.

sandali con calzini bianchi

Passato il tempo dei fashion diktat, oggi la moda è soprattutto interpretazione e fantasia. Non dovrebbe renderci schiavi, ma liberare la nostra creatività e aiutarci a ‘giocare’ con il guardaroba. Prendiamo ad esempio la tendenza moda dei calzini bianchi: potremmo arricciare il naso e archiviarla senza pensarci due volte, oppure guardarla nell’ottica del Reduce-Reuse-Recycle e accorgerci che ha più potenziale di quanto non sembri. Il calzino bianco, infatti, può aiutarci a dare una nuova vita a scarpe abiti che giacciono inutilizzati in fondo all’armadio.

  • I calzini bianchi possono essere l’accessorio che dona un tocco unconventional anche ad outfit poco incisivi, ad esempio con un paio di decollètè un po’ anonime e una semplice pencil skirt. Noiose? Non più.
  • Sandali plateau o con il tacco che erano sembrati comodi fino a prima di varcare la soglia del negozio, salvo poi rivelarsi killer in piena regola, diventano molto più ‘portabili’ con un calzino di spugna leggera (e i piedi ringraziano).

Et voilà, ecco che un semplice paio di calzini svela tutte le sue potenzialità.

Lascia un commento
*
*
*

Instagram