Eco Fashionista

Shop responsibly (anche durante i saldi)

Buoni propositi per l’anno nuovo: fare shopping “responsabilmente”, a partire proprio dal periodo dei saldi. Superato il tour de force dei regali di Natale, sfruttiamo sconti e offerte per concederci qualche sfizio e rinnovare il guardaroba, senza dimenticare però le regole per vestire green! Ecco allora qualche domanda che potremmo farci per stilare una wishlist ragionata prima di andare per negozi – sempre con le nostre shopper bag riutilizzabili sotto braccio, of course 😉

È un brand che ti piace davvero?

Rispecchia effettivamente la tua idea di stile e di moda etica? Non lasciamoci tentare dai prezzi stracciati della fast fashion: durante i saldi, non soltanto i brand del lusso sostenibile diventano più accessibili, ma anche i piccoli marchi indipendenti fanno sconti e promozioni interessanti.

È qualcosa che manca nel tuo guardaroba?

Apri l’armadio e fai mente locale su ciò che servirebbe davvero per completare il tuo guardaroba e avere il look giusto non soltanto per la routine di tutti i giorni ma per ogni occasione: è il momento ideale per “investire” in vista di meeting di lavoro, cene romantiche, cerimonie…

Lo compreresti anche se non fosse in saldo?

Questo è forse il punto chiave per evitare acquisti d’impulso destinati a rimanere sul fondo dell’armadio con il cartellino ancora attaccato. In primo luogo, valuta se si tratta di un modello veramente adatto al tuo fisico, e poi se il colore è in armonia con il resto del tuo guardaroba.

Hai già quello che servirebbe per comporre outfit con cui indossarlo?

Magari hai messo gli occhi su una gonna che ti piace moltissimo, ma ti mancano le scarpe giuste da abbinare: in casi del genere, valuta con calma se ne valga la pena – e se le spese complessive rientrano nel tuo budget oppure ti spingerebbero verso acquisti fast fashion.

Sarà fuori moda molto presto?

È vero che nella moda “tutto torna”, ma conviene comunque puntare su capi che, pur riflettendo le tendenze del momento, siano facili da attualizzare e abbinare per essere indossati a lungo (qualità permettendo, e anche questo è un aspetto importante da considerare per i nostri acquisti).

Lascia un commento
*
*
*

Instagram