Eco fashionista

Eco fashionista

Si fa presto a dire T-shirt bianca…

t-shirt bianca

T-shirt bianca, jeans e sneakers: l’outfit passepartout della bella stagione è servito. Aggiungi un blazer e sei pronta per l’ufficio, una Falabella e via verso l’aperitivo in città. Ma una t-shirt bianca si presta a mille altri abbinamenti, dalla giacca denim con strappi e applicazioni colorate ai pantaloni eleganti, perché è esattamente IL capo basic per eccellenza attorno a cui puoi far ruotare i pezzi più particolari o colorati con la certezza di non sbagliare. La maglietta bianca, infatti, alleggerisce l’effetto dei capi in ecopelle, che siano il chiodo o i pantaloni, dona un tocco casual alle pencil skirt e ai completi giacca + gonna, sta benissimo sotto jumpsuit o abiti sottoveste e così via…

Appurato insomma che almeno una t-shirt bianca dovrebbe esserci in ogni guardaroba, minimal o più eccentrico che sia, non resta che trovare quella giusta. Che ti cada a pennello, certo, ma che sia anche ethical fashion, dai materiali alla produzione.

Quando si parla di t-shirt bianca verrebbe abbastanza automatico pensare a una maglietta di cotone, ma ogni ecofashionista sa che la produzione del cotone, la fibra naturale per eccellenza, ha un impatto ambientale tutt’altro che leggero: richiede infatti elevati consumi idrici per la coltivazione e la lavorazione, l’uso di molte sostanze chimiche pericolose (fertilizzanti, diserbanti, pesticidi) e l’uso di semi OGM che rovinano il terreno. Le alternative sono il cotone biologico, certificato GOTS e Oeko-Tex, ma si stanno diffondendo anche altre fibre più sostenibili.

La t-shirt bianca fashionista

La classica t-shirt bianca con l’aggiunta di una stampa minimalista che celebra il 18° anniversario del brand di Stella McCartney, è in cotone organico nel rispetto della sua etica ecologista e ha una vestibilità ampia e comfortevole.

La t-shirt bianca equosolidale

La t-shirt bianca in cotone biologico di Altromercato è prodotta in India da Assisi Garments dando lavoro a ragazze provenienti principalmente dal Tamil Nadu e dal Kerala, alle quali viene fornito vitto, alloggio, fondi previdenziali, oltre a un dignitoso salario mensile.

La t-shirt bianca in fibra di faggio

Una t-shirt morbida e leggera, con ampia scollatura e vestibilità over, realizzata in un tessuto fine e setoso la cui composizione è 90% micromodal derivante dal legno di faggio e 10% elastan, prodotto e tinto in Italia da CasaGIN.

La t-shirt bianca con stampe

Dai design originali di Chiaralascura nasce questa t-shirt bianca con stampa a tema vegan dallo stile vintage. Realizzata in cotone pettinato biologico, è stampata a mano nel suo piccolo laboratorio serigrafico.

Lascia un commento
*
*
*

Instagram