Eco Fashionista

La moda etica, secondo me

Attenta all’ambiente, lo sono sempre stata. Poi, ho scoperto che anche dietro a un abito ci sono tanti significati. L’industria della moda, come quella alimentare o dei trasporti, ha un grandissimo impatto sull’ambiente. Con ambiente mi riferisco sì all’ecosistema, ma anche all’ambiente culturale in cui viviamo, i gusti e l’attitudine delle persone. Per questo la moda deve essere etica, cioè rispettosa dell’ambiente, delle persone e degli animali, e l’etica deve andare di moda.

Diciamolo: fino a qualche anno fa, quello della moda etica poteva essere per molti un mondo difficile, che non offriva grandi possibilità di scelta. Perchè (spesso) gli abiti fatti a mano in Italia con materiali ecofriendly, avevano tagli talmente eccentrici che non avrei saputo immaginare un’occasione d’uso. Perchè la biancheria di cotone biologico era (quasi sempre) color ecru, e basta. Perchè (quasi tutte) le scarpe in simil-pelle erano made in China, mentre quelle animal friendly erano (spesso) modelli abbinabili solo agli abiti di cui sopra.

Oggi il mercato sta cambiando, anche grazie a campagne internazionali di sensibilizzazione come quelle coordinate da Clean Clothes che hanno risvegliato nei consumatori una maggiore consapevolezza sui temi che ruotano intorno alla sostenibilità della moda. Ci sono brand affermati che, superate le operazioni di mero greenwashing viste in passato, stanno dando spazio a pratiche più etiche – ad esempio dicendo stop alle pellicce – e sono sempre di più le startup che nascono con l’idea di fare qualcosa di buono per il Pianeta e per le persone, unendo efficacemente moda & etica. La strada è ancora lunga, ma inizia a vedersi un’offerta più variegata e moderna.

Essere consumatori consapevoli significa trovare la propria bussola in questo mare magnum che è la moda, con curiosità e spirito critico. Io non ho la ricetta perfetta, il mio guardaroba non è ancora etico e sostenibile al 100%, però ho deciso di provarci e con questo blog vorrei creare uno spazio di dialogo per scambiarci idee, riflessioni e segnalazioni.

Lascia un commento
*
*
*

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.