Eco fashionista

Eco fashionista

Le cose da non perdere al MiVEG 2019

MiVEG 2019

Il MiVEG non dovrebbe aver bisogno di presentazioni. È il primo Festival Vegan nella città di Milano, dove poter scoprire e approfondire tutti gli aspetti della scelta vegan, dalla teoria alla pratica, dalla tavola al guardaroba e oltre. Al MiVEG si mangia e si cucina, ovvio, ma non è questo il punto centrale del Festival, che vuole piuttosto essere una fucina di progetti, spunti, idee, riflessioni, strategie per costruire un mondo basato su un’idea semplice eppure rivoluzionaria: quella che tutti gli esseri viventi abbiano diritto alla libertà e ad un’esistenza dignitosa. Al centro ci sono gli animali, a partire da quelli liberati e ospitati nei 5 rifugi gestiti dalla onlus Vitadacani, organizzatrice dell’evento. Tutto il ricavato dei punti ristoro nei due giorni si trasforma in fieno, granaglie, cibo, cure per ciascuno di loro. Quindi, cosa ci sarà al MiVEG 2019? Un fitto programma di conferenze, musica, workshop e seminari su cucina, alimentazione, autoproduzioni e attivismo in difesa degli animali, ma anche un’area market con più di 70 espositori tra aziende e associazioni no-profit. Nelle edizioni precedenti, tra le altre cose ho avuto modo di scoprire e acquistare le scarpe vegan di Bella Storia e i prodotti per una skincare senza plastica di Lamazuna; quest’anno, invece…

Per shoes addict #1

scarpe Vegan Shoes Italy
© Vegan Shoes Italy

Dove trovare scarpe vegan? Da qualche anno a questa parte, l’offerta (anche made in Italy) si sta decisamente ampliando e non è più così difficile trovare scarpe belle, di qualità e con design freschi e attuali, che siano realizzate senza pellami né collanti di origine animale. Se, come me, amate provarne mille paia prima di scegliere, al MiVEG 2019 non potete perdervi lo stand di Vegan Shoes Italy. Nato come e-commerce, ora è anche un negozio fisico che si trova a Cittadella, in provincia di Padova. La loro selezione di scarpe vegan è davvero ampia e interessante, va dalle ballerine ai tacchi alti passando per le sneakers di Ecoalf e Womsh, la linea veg di Dr. Martens e una linea di produzione propria, più borse e accessori. Avete adocchiato un modello in particolare e vorreste provarlo al MiVEG? Seguite il loro profilo su Instagram e rispondete alle Stories in evidenza per farglielo sapere!

Per shoes addict #2

Ancora a proposito di scarpe vegan: non vedo l’ora di toccare con mano i modelli di Blanlac, luxury brand di scarpe da donna realizzate con materiali innovativi ed ecofriendly di alta qualità, made in Italy e con design ispirati a quella che si definisce un’eleganza timeless. Tra décolleté e ankle boots, in effetti, non è difficile immaginarsi a indossare qualcuno di questi modelli anche tra una decina d’anni, con il loro fascino ancora attuale e immutato. In più, ogni scarpa è dotata di una soletta anatomica studiata per alleviare il fastidio dei tacchi alti.

Per chi vuole un segno permanente

Vegan Tattoo Circus al MiVEG 2019
© MiVeg by Vitadacani

C’è un evento nell’evento, ovvero la 3^ edizione del Vegan Tattoo Circus: tanti tatuatori e tatuatrici, sensibili alle tematiche animaliste, provenienti da Milano e non solo, saranno al MiVEG per colorarvi la pelle a prezzi accessibili in sostegno degli animali salvati dallo sfruttamento. Ogni tatuatore proporrà i propri disegni a tema animale da tatuare nei due giorni del Festival. Sarà possibile anche tatuarsi una o più X per far parte di “In the blink of an eye” di Alfredo Meschi, un progetto di artivismo collettivo (non è un refuso, ma un termine coniato nel 1988 unendo “arte” e “attivismo”).

Per veri golosi

Non è il cibo il nocciolo della questione al MiVEG, ma non si può negare che qui si mangia bene, anzi benissimo, e ci sono proposte per tutti i gusti, dalla colazione alla cena passando per stuzzichini vari, dai fritti al raw-vegan, dalla polenta ai sapori più esotici. Per questa edizione ci sarà una scelta ancora più ampia di dolci, con tanto di corner ad hoc. Venite preparati, cioè affamati (molto), anche perché tutto il ricavato di quel che mangiate andrà a Vitadacani per sostenere le sue attività. Non golosità ma opere di bene, ecco.

Info utili per partecipare al MiVEG 2019

Giorni e orari di apertura
Sabato 19 ottobre: 10:00 – 24:00
Domenica 20 ottobre: 9:30 – 22:30

Dove
East End Studios
Via Mecenate 88/A, Milano

Ingresso gratuito

Link utili
Sito ufficiale
Evento Facebook

Lascia un commento
*
*
*

Instagram