Eco Fashionista

La guida ai regali di Natale

regali di natale 2019

“Un Natale senza doni, non è un Natale”. Sembra il riassunto dell’aspetto più consumistico delle feste natalizie di oggi, in realtà sono le parole pronunciate da Jo March nell’incipit di Piccole Donne. Questo per ricordarci che i regali di Natale non devono necessariamente essere frutto di una corsa all’acquisto matto e disperato. Conta il pensiero, ovvero un regalo scelto con consapevolezza: dei gusti e della personalità di chi lo riceve, ma anche del valore intrinseco di ciò che doniamo. Se, oltre a prestare vera attenzione alle persone che abbiamo intorno, sceglieremo oggetti prodotti da piccoli artigiani, realizzati con materiali ecofriendly e senza sfruttare nessuno, i nostri regali avranno certamente un impatto positivo e potremo condividere la gioia più autentica del Natale. Ecco allora qualche idea regalo in chiave EcoFashionista.

I regali di Natale giusti per chi…

  • Ama lo stile minimal Se Less is more è il motto di qualche vostra amica, per trovare il regalo giusto dovrete fare molta attenzione ai dettagli, perché quando il design è minimal sono la qualità dei materiali e la cura delle finiture a fare la differenza. Dagli accessori al dolcevita essenziale, scopri tutte le idee regalo.
  • Ha sempre voglia di partire Per chi vivrebbe sempre con la valigia in mano, ama sfogliare guide di viaggio e ha in testa mille destinazioni da visitare, i regali ecofriendly a tema viaggio sono la soluzione ideale. Dallo zaino al voucher per viaggiatori ecoconsapevoli, scopri tutte le idee regalo.
  • Sogna l’estate tutto l’anno Se alle vacanze di Natale preferisce quelle estive e non vede l’ora che torni la bella stagione, perché non farle un regalo che assecondi questa sua passione? In fondo, se il tempo è relativo, anche le stagioni possono esserlo! Dai profumi agli accessori che evocano l’estate, scopri tutte le idee regalo.
natale
Foto di JESHOOTS.com da Pexels

Regalare alberi per Natale

Non ci sono solo quelli, veri o sintetici, da addobbare a festa. Ci sono tantissimi alberi che possono rendere più verde il nostro Natale, basta… piantarli – e non serve neanche avere il pollice verde! Regalare un albero per Natale è facile grazie ad alcuni progetti che sono nati proprio per questo: noi scegliamo l’albero che, dal momento in cui verrà piantato, contribuirà a compensare i livelli di CO2 nell’ambiente e in più darà sostentamento ai contadini che se ne prenderanno cura.

  • BeZeroCO2 ha scelto di concentrare i suoi progetti di riforestazione in Guatemala, un Paese che soffre di una grave deforestazione e dove gli alberi piantati possono diventare un’importante fonte di sicurezza alimentare e sostegno economico per le comunità locali.
  • Treedom, invece, opera in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Ci sono diverse formule per regalare uno o più alberi, non solo a Natale ma anche per compleanni, anniversari, lauree ecc.
Lascia un commento
*
*
*

Instagram